22-03-2018

CANTO LA STORIA DELL’ASTUTO ULISSE

di:

Data/Orario
Data - 22/03/2018 - 23/03/2018
10:30 - 12:00

Location
CASA DELLA MUSICA

Categorie


Torna l’eterno mito di Ulisse con il suo universo popolato da esseri mitici e dominato da divinità ostili in una proposta teatrale elaborata espressamente per il pubblico più giovane. Flavio Albanese veste i panni dell’eroe omerico, accompagnato dalle creature mostruose e potenti rievocate sulle scene dalla magia delle ombre di Emanuele Luzzati.

Si parte dalla fine della Guerra di Troia, si prosegue con le peripezie del guerriero dal “multiforme ingegno” nel Mediterraneo, fino al ritorno ad Itaca. Scorrono così nello spettacolo gli episodi e i personaggi più noti del poema di Omero: il gigante Polifemo, le ammalianti Sirene, la maga Circe, il cane Argo, Telemaco e l’amata Penelope. Tutti i personaggi e le situazione prendono vita con le figure d’ombra degli elementi scenografici creati da Emanuele Luzzati. Ombre e luci diventano così simboli delle nostre paure, dei nostri desideri, della nostra sete di conoscenza. Il viaggio tra il fantastico e il reale dell’eroe è la più classica metafora del percorso che ognuno di noi compie dentro e fuori di sé durante la propria esistenza. La magia del teatro d’ombre al servizio di un testo così suggestivo genera stupore, fascinazione e non smette di regalare ogni volta spunti di riflessione sull’uomo in lotta contro il destino e soprattutto contro se stesso.

TEATRO GIOCO VITA

Quella di Teatro Gioco Vita, fin dalla sua nascita nel 1971, è una lunga storia di ricerca e creatività, ma anche di viaggi, di importanti alleanze e nuovi impegni istituzionali. Teatro Gioco Vita è oggi compagnia nota in tutto il mondo per i suoi spettacoli d’ombre. Lo Stabile di innovazione diretto da Diego Maj è stato nel corso della sua ultratrentennale attività ospite con i suoi spettacoli dei più prestigiosi festival internazionali meritando molteplici riconoscimenti grazie alle ombre che non sono rimaste solo proiezioni bidimensionali ma sono state capaci di conquistare tutta la vastità del palcoscenico. Fondamentale è stata negli anni la collaborazione con Tonino Conte e con il geniale scenografo Lele Luzzati, le cui invenzioni per il Gioco Vita sono raccolte in una mostra, “Omaggio a Lele Luzzati. Un mondo di figure d’ombra”, che affascina grandi e piccoli. La compagnia ha maturato un’esperienza unica nel suo genere che gli è valsa riconoscimenti e prestigiose collaborazioni in ogni parte del mondo, con teatri stabili ed enti lirici come Teatro La Fenice di Venezia, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Teatro alla Scala di Milano, Arena di Verona, Ater, Ert, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino e Piccolo Teatro di Milano. Ma insieme alla sperimentazione su materiali, movimenti, tridimensionalità delle ombre e alle tournée anche nei Paesi più lontani come la Cina, Gioco Vita ha lavorato e lavora molto anche per il proprio territorio, con le stagioni per i bambini, i corsi di alfabetizzazione teatrale e di approfondimento critico per gli insegnanti.

Produzione
Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa
in collaborazione con Teatro Gioco Vita Compagnia del Sole

di e con Flavio Albanese

collaborazione drammaturgia Giuseppina Carutti
regia Flavio Albanese Federica Ferrari
movimenti ombre Federica Ferrari

durata spettacolo:  60 minuti seguirà incontro con gli attori

FASCIA D’ETA’ dagli 10 ANNI (scuole medie scuole superiori)

COSTO: €10

*VERRANNO FORNITI I MATERIALI DIDATTICI DI APPROFONDIMENTO

POSTI DISPONIBILI: 500