Fondato nel 1975 da Gennaro Manna il Teatro Palapartenope nasce in Viale Augusto, per poi trasferirsi nel 1980 in Via Corrado Barbagallo su di un terreno di proprietà della Mostra d’Oltremare con una capienza inizialmente di 1.250, poi di 2.200 ed infine di 6.500 in piedi di cui 3.300 seduti. A questa si aggiunge La Casa della Musica Federico I° struttura destinata alle esigenze di un pubblico più giovane con allestimenti moderni e dinamici con capienza di 1.200 spettatori.

Il teatro Palapartenope svolge la sua attività nel mondo dello spettacolo da oltre 40 anni ospitando milioni di spettatori e le massime personalità nei più diversi settori. Ad oggi può ben definirsi come il più famoso e amato tempio della musica, della cultura, dei congressi e dello sport non solo di Napoli ma di tutto il meridione.

Di continuo ammodernato e aggiornato nelle tecnologie e nell’organizzazione, il Complesso Palapartenope ha visto le sue strutture ospitare tutti i più affermati cantanti e musicisti della scena nazionale e internazionale, importanti congressi politici, prestigiosi convegni e convention aziendali, eventi sportivi di boxe, biliardo, full contact, karate, roller , body building e poi dèfilèes, promozioni turistiche, mostre, concorsi ecc.

E’ il caso di citare alcune delle manifestazioni più importanti , personaggi del mondo dello spettacolo e musical a livello nazionale ed internazionale di grande rilievo che si sono esibiti, tra cui: Paul Mc Cartney, James Taylor, Jackson Brown, Pat Meetyne, Billy Cobham, Paco De Lucia, B. B. King, Jamiro Quai, Every Think But The Giri, Jimmy Cliff, Elthon Jhon, Pino Daniele, Antonello Venditti, Anna Oxa, Massimo Ranieri, Pooh, Lucio Dalla, Fabio Concato, Paolo Conte, Chick Korea, Spyro Gira, Fabrizio De Andrè, Liza Minelli, Renato Zero, Zucchero Sugar Fornaciari, Joe Cocker, Jipsy King, Luca Carboni, Elio e le Storie Tese, 883, 99 Posse, Luna Pop, Laura Pausini, Roberto Vecchioni, Riccardo Cocciante,Lftiba, Raf, Gianni Morandi, Marco Masini, Lina Sastri, Eros Ramazzotti, Edoardo Bennato, Francesco De Gregori, Ligabue, De Crescenzo, Tullio De Piscopo, Nino D’Angelo, Almamegretta, Asian Dub Fondation, Skunk Anansie, Buena Vista Social Club, De Simone con la Piedigrotta di Viviani, Beppe Grillo, Benigni, Giobbe Covatta, Jovannotti, Tiziano Ferro,Michael Bublè, Lee Ryan,Giorgia, Baglioni, Amoruso,Emma,Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo,Cristian De Sica,etc.

Il Balletto di Mosca e poi con il Governo Cubano per scambi interculturali “Tropicana de Cuba” con musiche e danze cubane con oltre 130 artisti al seguito.

Ha, inoltre, ospitato Congressi politici con noti Leader quali: D’Alema, Berlusconi, Craxi, Fini, Bassolino, etc…; defilèes di note Ditte a livello regionale di Abiti da Sposa e pret à porter, galà del club dei 1000 con cena spettacolo per il Calcio Napoli; Convention per note Aziende di multi livello quali: Amway, Alpha Club, Millionaire, Nestlè, Tupperware, Alpitour, Francorosso viaggi; mostre di quadri; esposizioni di veicoli come ad esempio DAF, FIAT, RENAULT, CITROEN;

Manifestazioni sportive: Campionato Europeo Box con Patrizio Oliva, Campionato del Mondo ISKA, Campionato di Biliardo; Campionato mondiale dei pizzaioli, Fiera Made in Italy ,Mostra internazionale dei tatuaggi, Mostra Filatelica con annullo delle Poste del Principato di Monaco e di quelle Italiane la Rassegna delle Bancarelle, Convegno della Magia,Festa della Birra con etc…;

Concorsi per Procuratore ed Ufficiale dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Università, Esami per Architetto, Arin, Camera di Commercio, Ministero del Lavoro, Ministero di Grazia e Giustizia,Corte dei Conti, Ministero degli Interni, Monte Paschi di Siena, Corpo della Forestale, Agenzia delle Entrate, Poste Italiane,diversi altri con Formez , Praxi , etc…

In questi anni il Complesso Palapartenope, ha anche ospitato i più importanti spettacoli di prosa e Musical nazionali ed internazionali :

La Piedigrotta di Viviani, regia Roberto De Simone, le Cirque Immaginaire di Chaplin e Thierry, Nà santarella di Mario Scarpetta, La Smorfia, Biagio Izzo, Beppe Grillo, Christian De Sica, Brignano, Giulietta e Romeo, le famose Sceneggiate di Mario Merola e Da Vinci, Le Tre Pecore Viziose di Mario Scarpetta, Vincenzo Salemme, Mal’Aria regia di Bruno Garofano e musiche di Antonio Sinagra, Miseria e Nobiltà regia di A. Giuffè, Quartieri Spagnoli di G. Gallo, La Febbre del sabato sera , rassegna dedicata da E. Scarpetta con l’assegnazione del premio Mario Scarpetta, Simone Schettino con “Inciuci Globalizzati”, commedia ”Francesca da Rimini”, Vincenzo Salemme, Daniele Luttazzi, Aldo, Giovanni e Giacomo ed una serie di spettacoli rivolta a ragazzi di ogni ordine di età come Winnie the Pooh produzione Walt Disney , le Winx , Pinocchio, Gian Burrasca, Spettacolo sul ghiaccio , Musical l’americano di Napoli con Sal da Vinci, Violetta etc.

E’ il caso di precisare che le nostre strutture sono anche destinate a manifestazioni che hanno scopi benefici, ad associazioni onlus e ad altri organismi ai quali vengono concesse gratuitamente per aiutare a perorare le loro cause per fini umanitari.

Al Teatro Palapartenope si sono riscontrate presenze di 300/350 mila spettatori annui, con un complessivo di circa 9.000.000/10.000.000 di presenze nell’arco della citata attività.

Gennaro Manna , arcaico condottiero da sempre guida con amore e professionalità il team del teatro.

La storia ed il susseguirsi di situazioni di carattere gestionali ed evolutive sono ben note nel mondo dello spettacolo nazionale ed internazionale .

Con gli ammodernamenti il Teatro Palapartenope ha acquisito nuove e grandi produzioni che disertavano Napoli per la mancanza di strutture adeguate alla sofisticata e sempre più avanzata tecnologia.


I MOMENTI INDIMENTICABILI


Guarda la gallery degli spettacoli che hannos egnato la nostra storia,artisti unici che hanno regalato emozioni uniche!